La caratteristica peculiare della cucina romagnola è quella di essere semplice e non particolarmente elaborata.
La caratteristica peculiare della cucina romagnola è quella di essere semplice e non particolarmente elaborata.
Chiamato cordialmente "Condo" Il fondatore nonchè creatore del Museo Urbini è il sig. Urbini Secondo (vissuto dal 1931 al 2014), nato da classici genitori contadini delle colline Romagnole nel comune di Soliano al Rubicone.
Il maestro Secondo Casadei negli anni 50 scrisse quella che poi è divenuta per antonomasia la canzone romagnola, e simbolo della Romagna. (Da fonte Romagnamia.it),
Anche dal punto di vista tecnologico la Romagna si distingue tra le regioni con maggiore evoluzione al passo con i tempi, ed in particolare nel settore Internet o meglio chiamato “web” si trovano tante pagine e siti che rimandano alla Romagna ed ai suoi prodotti locali.
Perchè la Emilia Romagna è una regione? Nel 1970 il parlamento Italiano dopo un secolo di discussioni politiche in merito ha attuato ufficialmente una legge in cui distingueva a fini amministrativi le specifiche regioni italiane, e quindi fino ad allora l’Emilia e la Romagna non erano unite se non da simili usi e costumi.
I dizionari italiani indicano la civiltà come il livello culturale, progresso materiale e spirituale ottenuto dall’umanità o da uno specifico popolo, e qui dato che stiamo parlando della civiltà contadina,
L’attuale nome Romagna, seicento anni dopo Cristo e quindi in tardo latino veniva detto “Romània” col senso generico di mondo romano perchè all’epoca c’era una sorta di separazione tra il nord barbarico-longobardo e l’area ancora con influenza dell’impero Romano,
" La canzone Romagna mia, la piadina, i cappelletti ed altri presi uno ad uno si potrebbero definire simboli romagnoli, ma la “caveja” per il suo valore storico culturale con attributo mistico è il vero simbolo della Romagna.
La Romagna oltre alla sua famosa riviera ha tantissime altre bellezze culturali, storiche e naturali con cui attirare turisti italiani, europei ed anche dal mondo.