osteria-romagna-mia-2.jpg

Secondo Urbini

  • Romagnul

Chiamato cordialmente "Condo" Il fondatore nonchè creatore del Museo Urbini è il sig. Urbini Secondo (vissuto dal 1931 al 2014), nato da classici genitori contadini delle colline Romagnole nel comune di Soliano al Rubicone.

Come si usava fare all’epoca, Secondo Urbini sin da piccolo iniziò a lavorare la terra assieme alla famiglia con i suoi numerosi fratelli e sorelle, per poi in tempo di guerra abbandonare gli studi e dedicarsi totalmente al lavoro come garzone falegname. Con intraprendente personalità poi Secondo iniziò a girare nella campagna romagnola a prestare servizi di falegnameria nelle case dei contadini locali , come per esempio fare o riparare le botti in legno del vino.

http://www.osteriaurbini.it/romagna/14-museo-civilta-contadina.html

Ritornato dal servizio militare di leva dove apprese il mestiere di barbiere, Secondo si sposa con Magnani Anna e da inizio ad una attività di falegnameria poi evoluta anche a mobilificio nella località Masrola di Borghi dove tuttora esiste in funzione. Alla fine degli anni 80 Secondo Urbini, completata la sua meta di divenire imprenditore di successo nel settore mobili e arredamenti, cede la attività ai figli ed inizia a dedicarsi alla creazione del museo civiltà contadina. Affiancata alla attività del museo, Urbini Secondo sin dagli anni 70 con un gruppo amici musicisti a portato avanti anche le tradizioni musicali Romagnole come cantante in ristoranti, feste, pasqualotti ecc.